Cari sognatori, eccovi il breve ma intenso romanzo di Naomi Bonasi, edito Collana Io me lo leggo!!!
GENERE: romanzo breve, storico
DATA DI USCITA: 8 luglio 2020
Londra 1840.
Rebecca e Georgiana hanno solo sedici anni, ma il loro destino appare già segnato.
Una è fuoco e fiamme, l’altra dolcezza e compassione.
Nessuna delle due desidera la vita che i genitori vogliono imporre loro.
In un’epoca in cui essere se stessi è un delitto l’amicizia tra due donne può rappresentare la strada per la libertà.
Siamo nella Londra del 1840 dove facciamo la conoscenza di due ragazze che stanno per affrontare il momento più importante della loro vita, il debutto in società.
Le nostre due protagoniste sono Rebecca e Georgiana, due ragazze sedicenni che grazie alla loro amicizia riusciranno ad affrontare molti ostacoli e si daranno conforto a vicenda in quanto una è fuoco e fiamme, l’altra è dolcezza e compassione.
Rebecca è una ragazza sempre in contrasto con la madre per colpa del suo carattere ribelle, all’opposto abbiamo Georgiana una ragazza sottomessa alla madre che nasconde dentro di sé una voglia di uscire, di essere sé stessa.
È un romanzo breve, ma molto inteso per gli argomenti e le riflessioni che possono nascere da questo libro.
Un punto molto importante che viene toccato è propria la voglia di ribellione delle due ragazze perché per i loro tempi la vita era segnata dalle decisioni delle famiglie e non dalla propria volontà.
L’etichetta di una volta imponeva delle restrizioni nel modo di comportarsi, nel vestirsi e anche nel parlare, diciamo che è un libro che dona speranza alla voglia di essere sé stessi.
Consiglio questo libro come una lettura veloce e piacevole per passare un pomeriggio invernale con una calda tazza di the.