Cari sognatori, eccovi la “deliziosa” storia d’amore che potrete “assaporare” tra le pagine del romanzo di Silvia Maira!!!
GENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 5 settembre 2022
Riprendersi da una delusione d’amore non è facile, e qualche volta cambiare vita è l’unica soluzione. Davide, pasticciere piemontese, dopo aver visto naufragare la sua storia d’amore durata otto anni, decide di lasciare il suo paese d’origine, l’attività di famiglia e di andare a lavorare in Sicilia, nella pasticceria di Ermanno, che si trova nel piccolo paese medievale di Erice. Unico compagno di quel viaggio sarà il taccuino dell’anziano nonno, che contiene delle preziose ricette di dolci al cioccolato. Davide ricomincerà proprio da quel prezioso ricettario e dal gruppo che ha creato su Facebook: Zucchero e Farina. Tra preparazioni di dolci, condivisioni di ricette on line, incontri segnati dal destino, Davide ritroverà pian piano se stesso e si accorgerà che la vita ha in serbo per lui tante sorprendenti e dolcissime novità.
Oggi voglio parlarvi di un libro che consiglio di leggere quando non si è a dieta perché vi verrà l’acquolina in bocca!
Faccio un passo indietro e vi racconto di Davide, un ragazzo del nord Italia che dopo una delusione amorosa decide di lasciare il lavoro nell’attività di famiglia.
“In questo momento non desidero altro. Voglio ricominciare a vivere, ma altrove, lontano da questo posto e da questa casa in cui tutto mi parla di lei.”
Avrà fatto la scelta giusta? È meglio “scappare” e cambiare aria o stare lì e vedere la persona che ti fa soffrire?
Davide fa la sua scelta e si trasferisce in un paesino della Sicilia, Erice. Con sé porta dietro solo un vecchio ricettario di ricette al cioccolato del nonno.
Grazie a queste ricette e a degli incontri che farà sia nel paese che tramite il suo gruppo Facebook “Zucchero e Farina” troverà un po’ di felicità.
In questo gruppo c’è una ragazza con la passione per i dolci al cioccolato e gestisce una libreria, lei è Flaminia.
Anche lei ha un passato e un presente non facile, la libreria non sta andando bene e nel campo sentimentale è meglio mettere una pietra sopra.
“Aveva pure rinunciato all’amore, ma non era stato particolarmente difficile perché erano più di dieci anni che nessuno la guardava con occhi diversi. L’unica persona di cui si era innamorata aveva rovinato la vita di entrambi.”
Che cosa le è successo? Riuscirà un giorno a trovare un po’ di felicità ed essere finalmente vista per quello che è?
Non voglio raccontarvi molto perché è un libro da gustare pagina dopo pagina. Utilizzo il verbo gustare perché ogni capitolo inizia con una ricetta a base di cioccolato e in fondo si può trovare anche il procedimento per provare queste delizie.
Un libro molto scorrevole, l’ho letto in due giorni, volevo sapere la prossima mossa di Davide o di Flaminia.
“Dopo tutto il tempo trascorso, si ritrovava nello stesso punto, con le stesse paure. Si rese conto che si può fuggire da tutto ma non dai propri sentimenti.”
Quando tutto sembra perso, una speranza c’è sempre, basta affrontare le proprie paure.
Buona lettura di questa stupenda storia d’amore mentre vi leccate i baffi con le sue delizie! ❤