Cari sognatori, nel giorno della sua uscita, eccovi la nuova e dolce fiaba natalizia di Patty Li Vecchi!!!
GENERE: fiaba per bambini
DATA DI USCITA: 8 dicembre 2022
Ogni anno a Natale, Nello desidera ricevere in dono la salute per la sua adorata nonnina Lia. Ma siccome è ghiotto di dolci, vorrebbe anche: caramelle, cioccolatini, marshmallow e ogni genere di leccornia. I desideri golosi però, non si sono mai avverati, anche se la speranza non ha mai abbandonato il suo cuore. La Vigilia di Natale, mentre è steso sulla sua foglia e la nonna riposa nel guscio di noce ovattato, un rumore improvviso desta la sua attenzione. Che cosa sta succedendo fuori? Chi è lo strano personaggio umano che sembra conoscere tutto di lui e cosa contiene il piccolo sacco di juta che gli viene dato in dono? Chi è Felipe?
Prendete un pentolone, mischiate la dolcezza di Nello, un piccolo rospetto speciale, la dolcezza di sua nonna Lia, che lo ama sopra ogni cosa e poi alla fine un pizzico di magia natalizia ed esce fuori una piccola storia emozionante e piena di significato.
Ieri sera, come ogni volta che si prepara per andare a letto, il mio piccolino mi ha chiesto di raccontargli una storia e questa volta, invece di dar sfogo alla mia fantasia, ho pensato di narrargli la storia di Nello.
Mentre leggevo, mi ha posto tante domande, ma quella che mi ha colpito di più è stata: ” Perché il piccolo Nello non crede in Babbo Natale?”
Ecco, prima di dare una risposta ho dovuto rifletterci un pochino, perché non è facile spiegare a un bambino che non tutti al mondo sono così fortunati da poter ricevere tanti regali di Natale.
Così ho cercato di essere il più delicata possibile e gli ho detto che se anche i bambini non possono ricevere beni materiali, come giocattoli, caramelle o altre cose, a volte hanno qualcosa di più prezioso, come una famiglia che li ama, un cuore grande e pieno di amore, un po’ come il nostro amichetto Nello.
Nonostante la sua vita non sia stata sempre idilliaca non smette mai di sognare, di esprimere desideri, così chiude gli occhi, volge il suo piccolo viso verso il cielo, che ha tantissime stelline ed esprime un desiderio… ❤️ E poi, diciamoci la verità! Il periodo di Natale possiede quel tocco di magia che durante l’anno non riusciamo a trovare, oppure ti dà quella sensazione di felicità, emozioni bellissime e di benessere che solo durante le feste riusciamo a percepire.
Sapete, quando ho finito di leggere questa storia ho pianto, ma non perché non mi fosse piaciuta anzi, mi ha dato delle bellissime emozioni e ci sono insegnamenti molto importanti per i nostri bambini, ma anche per noi adulti.
Nonostante non ci siano illustrazioni, posso dirvi con certezza che i più piccoli riescono a seguire bene la storia, si immedesimano molto in essa, riescono a capire le dinamiche e i concetti, questo ve lo posso assicurare perché è successo con il mio bambino.
È vero, sono poche pagine, ma contengono l’infinito.
Se vi fa piacere e avete voglia, vi consiglio di prenderlo e leggerlo alle vostre creature perché vi darà tanto… con noi lo ha fatto! ❤️