Cari Sognatori, eccovi un classico di Lloyd Alexander senza tempo, ripubblicato in nuova veste dalla Mondadori !!!

Genere: Fantasy, Fiabesco
Data d’uscita: 29 Novembre 2022
⇓Link d’acquisto⇓
Ebook: https://amzn.to/3Xg504B
Cartaceo:https://amzn.to/3QmVUAO
Trama:
Milioni di giovani lettori si sono divertiti con le avventure di Taron e dei suoi allegri amici in viaggio per la magica terra di Prydain. Pubblicati originariamente tra 1963 e 1968, i cinque romanzi sono stati tradotti in decine di lingue e costituiscono ancora oggi un punto di riferimento nel fantasy per ragazzi. Questo volume consente di leggerli tutti (oltre a un inedito volume di racconti) e farsi trasportare in un mondo assolutamente fantastico, che ha ispirato il celebre lungometraggio Disney Taron e la pentola magica.
Lloyd Alexander ci presenta una saga fantasy, dai tratti mitologici, ispirata alle terre e alle leggende del Galles: “Le cronache di Prydain”, un volume ricco di fantasia e avventura al quale si rifece anni fa un film di Walt Disney intitolato “Taron e la pentola magica”.
Il protagonista delle vicende narrate è Taran, un giovane guardiano di maiali che, grazie alla fuga di Hen Wen dalla fattoria del mago Dallben, vive una serie di rocambolesche avventure : si cimenta infatti, in una particolare impresa nelle terre fantastiche di Prydain, in cui albergano amici e nemici. Il sogno di Taran è quello di diventare un eroe e il destino non tarderà ad offrirgliene l’opportunità: ben presto, infatti, dovrà fare i conti con Arawn il cupo Signore di Annurvin che, con i suoi terribili servitori i Gwythaint, degli oscuri volatili che procacciano informazioni, tenta si soggiogare per sempre le terre di Prydain.
Come ogni eroe che si rispetti, Taran troverà lungo il suo percorso delle figure su cui contare: il nano Doli, il principe Gwydion, la principessa maga Eilonwy, il re bardo Fflewddur Fflam e Gurgi, una creatura ricca di foglie e rami.
Il nostro protagonista attraversa, lungo tutta la narrazione, una vera e propria fase di maturazione e crescita interiore: il ragazzo viaggia attraverso le proprie fragilità e insicurezze, cogliendo la vera essenza della vita e i valori che vi ruotano attorno. Grazie a questo percorso, non solo sarà in grado di fronteggiare il maligno, sarà soprattutto capace di superare il dolore legato alla scoperta delle proprie origini e realizzare ciò che la profezia aveva tempo prima predetto.
Taran non rappresenta il classico eroe dei romanzi fantasy, il valoroso e affascinante guerriero che, grazie alle armi e agli oggetti magici, sconfigge il sovrano cattivo e regna per sempre sui territori del regno garantendo la pace eterna : il ragazzo, infatti, non spicca per bellezza o forza ma per bontà e altruismo, due valori che al giorno d’oggi purtroppo molto spesso vengono accantonati.
L’ autore lascia largo spazio alla descrizione dei personaggi, delle azioni e degli scenari magici in cui tutto si svolge. La scrittura è chiara e, seppur i dettagli siano molti, la vicenda non appare mai banale e noiosa.
Gli insegnamenti che se ne traggono sono molti, per questo la saga è adatta a tutti gli amanti del genere fantasy, siano essi bambini o adulti.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura!
Maia
Recensionista Sognare
Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 
Se ti piace il nostro articolo, condividilo con i tuoi amici su:
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Blog Sognare Leggi e Sogna...
Ti piace il nostro articolo?
Condividilo, aiutaci a crescere e farci conoscere!!!
Mostra tutti gli articoli di Blog Sognare Leggi e Sogna...