Cari Sognatori, Marissa Meyer per la Oscar Mondadori Vault ha rivisitato una fiaba storica in questo romanzo avvincente dal titolo “Gilded”!
Genere: Fantasy
Data d’uscita: 8 Novembre 2022⇓Link d’acquisto⇓
Ebook / CartaceoTrama:
C’era una volta la figlia di un mugnaio…
Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti.
Ma una delle sue storie attira l’attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l’aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio.
Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.
Cari lettori, oggi vi parlo di Glided, un romanzo fantasy scritto da Marissa Meyer, la quale rivisita in una chiave del tutto nuova e originale, una delle tante intriganti storie dei mitici fratelli Grimm : parlo della fiaba di Tremotino, il piccolo nano che accorre in aiuto della bellissima figlia del mugnaio, rinchiusa in una stanza da un re, il quale desidera che lei trasformi la paglia in oro. Ma… non voglio dilungarmi ora in questo, torniamo alla nostra storia.
L’ autrice narra le vicende di Serilda, una ragazza che incanta i bimbi del villaggio con i proprio fantastici racconti che hanno il sapore di magia, bugia e inganno. L’ incontro con l’Erlking, il mostruoso e violento re, che al plenilunio di ogni mese dà vita ad una caccia spietata, le cambierà la vita. L’ Erlking desidera ardentemente solo una cosa: vuole che Serilda le mostri che ciò che racconta si può davvero realizzare, trasformare la paglia in oro.
La ragazza viene rinchiusa così tra le mura del tenebroso castello di Gravenstone, ma i rinforzi non tardano ad arrivare: nella fortezza si aggira, infatti, uno strano ragazzo di nome Gild anch’esso prigioniero dell’oscuro castello. Gild offre a Serilda il proprio aiuto ma…ovviamente tutto ha un prezzo.
Marissa Meyer ci catapulta in un romanzo dalle atmosfere cupe e tetre che, sebbene sia linerare nella sua forma e nel susseguirsi delle vicende, ha comunque in serbo colpi di scena e risvolti inaspettati: Serilda, la protagonista femminile della storia narrata, è un personaggio forte che appare comunque umano poiché compie degli errori ed è pronto a pagarne le conseguenze. Lo stesso si può dire di Gild, l’inaspettato aiuto, che non rappresenta l’eroe perfetto, ma una figura con una personalità forte e debole al tempo stesso. L’ ambientazione in cui i protagonisti vivono la vicenda e l’accuratezza dei dettagli delle scene descritte fanno trasparire emozioni, ansie, paure e desideri dei personaggi stessi. Viviamo con essi gioie e dolori, lottiamo e tifiamo per la vittoria del bene sul male.
Ogni parte della narrazione è stata saggiamente studiata e nulla è lasciato al caso: il ritmo è incalzante, si assapora e divora ogni pagina del volume e ci si chiede, di tanto in tanto, quale sarà la conclusione della storia e a quale sorte andranno incontro i nostri coraggiosi protagonisti. Il finale, purtroppo, lascia presagire un seguito che spero di leggere al più presto per tornare a fianco di Serilda e conoscere ciò che l’attende.
Come avrete già compreso dalle mie descrizioni ed impressioni, la lettura è molto scorrevole, ti cattura, facendoti evadere dalla realtà e trascinandoti, anche solo per un attimo, in quel mondo immaginario in cui ogni cosa e ogni idea prende vita.
Che aspettare lettori?
Non vi resta che correre subito ad acquistare questo fantastico fantasy: non ve ne pentirete!
Maia
Recensionista Sognare