FANTASY, TUTTI GLI ARTICOLI

RECENSIONE: Foundryside di Robert Jackson Bennett

Cari Sognatori,  questa volta vi portiamo tra le pagine di un fantasy distopico dal titolo  “Foundryside” di Robert Jackson Bennett edito dalla Mondadori!!

41w4NYtiqEL._SY346_

Serie: ” The Founders” vol. 1
Genere: Distopico fantasy

Data di pubblicazione: 4 Ottobre 2022

⇓ Link d’acquisto ⇓
Ebook / Cartaceo

Trama
Sancia Grado è una ladra, e una ladra tremendamente brava. Il suo ultimo obiettivo, un magazzino sorvegliatissimo sul molo di Tevanne, non sembra per niente fuori della sua portata. Ciò che Sancia non sa è che quello che le hanno chiesto di rubare è un manufatto dal potere inimmaginabile, che potrebbe rivoluzionare la tecnologia magica delle istoriazioni. Le compagnie mercantili che controllano questo potere – l’arte di usare speciali segni per far diventare gli oggetti quotidiani senzienti – l’hanno già usato per trasformare Tevanne in una spietata macchina capitalista. E se dovessero riuscire a decifrare i segreti del manufatto, riscriverebbero il mondo stesso per adattarlo ai loro scopi. Nemici potenti vogliono Sancia morta e il manufatto per sé. E nella città di Tevanne non c’è nessuno che possa fermarli. Per avere una possibilità di sopravvivere e di fermare il letale processo che si è messo in moto, la ragazza dovrà schierare alleati improbabili, imparare a sfruttare il potere del manufatto e, soprattutto, dovrà trasformarsi in qualcosa che non avrebbe mai immaginato.

Quando hai tra le mani un distopico, con delle sfumature fantasy, non sai mai cosa aspettarti e quindi non puoi far altro che immergerti nella lettura e vivere a pieno la storia, un po’ come ho fatto io.

Chiudete gli occhi per un attimo, immaginate di essere un oggetto qualsiasi, avete presente quanti congegni, soprattutto negli apparecchi più complicati, ci possono essere?

Tantissimi! Ed è proprio da questo punto che inizierò a parlarvi di questa storia, che ha dell’incredibile e ti prende sin dalle prime pagine!

Immaginate una specie di ingegno, composto da tre congegni che guidano il suo meccanismo, vi dico questo perché l’autore con la genialità, ha diviso il romanzo in tre parti fondamentali, che sono legate da un unico filo che va intersecarsi con i personaggi che incontreremo passo dopo passo e parallelamente anche loro stessi sono legati dallo stesso destino.

Detta così sembra un po’ complicata, quindi cercherò di spiegarvi al meglio quello che è il libro e cosa mi ha trasmesso.

Sancia non ha mai avuto niente dalla vita, scappa dal suo passato come una preda, scappa dal suo predatore, è una ladra esperta e ha un potere fuori dal comune, che può essere considerato una maledizione e al tempo stesso una benedizione.

Sente le istoriazioni, cioè comprende i pensieri di ogni oggetto istoriato, come se fossero persone vive, come se avessero delle emozioni e questo le provoca dolore al limite dell’insopportabile.

Da questo momento inizia la sua avventura, un percorso pieno di pericoli, che la porterà a rubare qualcosa di estremamente importante, una chiave, Clef.

Sembra una cosa banale, lo so, ma questa è solo una delle tante volte che Robert ci stupisce, durante la stesura del romanzo perché Clef, non è una chiave come tutte le altre, ha una propria anima e pensa come chiunque altro.

Un inizio promettente, che non solo perché il lettore vive la storia attraverso gli occhi di questa ragazza che ha sempre cercato di essere libera, ma faremo scoperte sconcertanti, conosceremo come la scienza e la tecnologia si fondono, diventando un unica soluzione.

Tutto questo ce lo fa capire bene l’autore grazie anche al suo modo di scrivere minuzioso, riportando nel romanzo diversi tipi di descrizioni, che all’apparenza possono risultare pesanti, molte volte infatti mi sono dovuta fermare per prendere appunti, per capire meglio anche il meccanismo di alcune vicende che si susseguono.

Anche il fatto che riguarda l’introduzione degli altri personaggi, è un fattore molto importante in un romanzo come questo e Robert Bennet è riuscito a inserirli in modo così minuzioso, che ha reso possibile che i dialoghi tra loro e la narrazione dei fatti, risultasse di pari passo senza mai confondere il lettore.

Che poi, se andiamo a vedere nonostante siano tutti completamente diversi tra loro, con caratteri completamente opposti, soprattutto svariate vite, in un certo senso si completano a vicenda, come se i loro destini fossero stati destinati a incrociarsi da sempre.

Mentre leggevo ho avuto come l’impressione che la storia, fosse simile a un marchingegno, e pagina dopo pagina dopo pagina i personaggi, diventano le congetture che mettono in moto il tutto e finché tutto non è finito, non si fermano.

E posso dirvi altro!

Nonostante non sia una grande fan del genere Distopico, amo moltissimo il fantasy descritto in tutte le sue sfumature e quando trovo in un romanzo tutto questo fuso in unica soluzione, non posso fare altro che innamorarmi della storia 😍

Le emozioni sono state tante…

Ho sentito la determinazione, la voglia di libertà e le fragilità di Sancia.

Ho percepito la voglia di giustizia del capitano Gregor.

Le incertezze di Orso ( sappiate che lo amo! Una persona più isterica e bipolare di lui non l’ho mai incontrata🤣🤣🤣) ed è questo che mi ha fatto innamorare del suo carattere.

La saccenza e la conoscenza di Berenice.

La voglia di mettersi in gioco di Giovanni e Claudia.

Ho incamerato tutto questo e molto altro!

Mi sono entrati dentro, mi hanno dato la voglia di mettermi in gioco, di sfidare i miei limiti e di affrontare la vita a testa.

Perché non c’è differenza tra ricchezza e povertà, con o senza soldi tutti hanno i loro problemi e la vita ci mette davanti agli stessi ostacoli perché tutti siamo esseri umani allo stesso modo, nonostante le gerarchie che si susseguono da anni nella nostra esistenza.

Un romanzo ben fatto, ben strutturato che ti porta a vivere una bellissima avventura, fatta di sorprese, sensazioni intense e adrenaliniche, ma anche riflessiva.

Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà nel secondo capitolo di questa bellissima saga😍

Lyli
Recensionista Sognare


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...