FANTASY, ROMANCE/HISTORICAL/EROTICO, TUTTI GLI ARTICOLI

RECENSIONE: Le Guerriere che sfidarono l’oscurità di Namina Forna

Cari Sognatori, la nostra Lily ci riporta nelle suggestioni africane parlandoci del secondo volume della serie Deathless, edita dalla MONDADORI scritta da Namina Forna!!!

Le guerriere che sfidarono l'oscurità di [Namina Forna]

SERIE: “Deathless”
GENERE: fantasy, young adult
DATA DI USCITA: 7 febbraio 2023

Link d’uscita

Ebook / Cartaceo

TRAMA:

Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all’inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l’umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l’unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto.

Attenzione, possibile spoiler! Si consiglia la lettura del primo volume.spoiler-alert

RECENSIONE VOL 1 “Le guerriere dal sangue d’oro”

Aspettavo da tanto il secondo volume di questa serie, non solo perché il finale del primo volume mi ha talmente incuriosito che non vedevo l’ora di sapere cosa fosse successo a Deka e alle sue sorelle, ma soprattutto perché. nonostante questo romanzo abbia una base fantasy, tocca argomenti molto importanti.

Prima di passare al mio pensiero, a cosa mi ha suscitato la storia di Deka, per chi non avesse letto il volume precedente, voglio farvi un attimo capire di cosa stiamo esattamente per parlare.

Deka è solo una ragazza quando scopre di essere un’ alaki, precisamente una guerriera dal sangue d’oro, e questo ha fatto sì, che la sua vita prendesse una piega drastica, portandola. a vivere il più atroce degli orrori.

Non è mai stato facile per una come lei, con la pelle scura, farsi accettare dagli altri, soprattutto dalle sue coetanee. Una persona sola, oltre alla sua famiglia,  le è stata accanto, Elfriede, ma quando la sua vera natura viene fuori, tutti, compreso chi pensava l’amasse più di ogni altra cosa le ha voltato le spalle, provando persino ad ucciderla.

Si sente fragile, rinnegata, sola, impotente e il fatto che non possa morire, cercano in tutti i modi di mandarla all’altro mondo, sotto atroci torture.

Tutti possiamo dimenticare, tutti possiamo perdonare, ma basta un solo suono, un odore e un gesto per tornare all’inferno e il nostro cuore si ferma, la mente viaggia a quel passato che ci ha cambiato la vita, che ci ha tolto ogni speranza e a volte anche la voglia di vivere, perché ti senti inadeguata, sporca e faresti di tutto per toglierti quella sensazione di dosso.

E queste non sono solo sensazioni scritte su carta, ma le senti anche da lettore, ti si insinuano dentro la pelle, ti lasciano un segno indelebile perché all’improvviso hai la consapevolezza di cosa percepisce, chi si sente diverso dagli altri, che sia dal colore della pelle, o dallo stato sociale o dall’orientamento del sesso.

Deka, nonostante sia cambiata, sia più consapevole di sé stessa e dei suoi poteri, in questo secondo volume ancora non riesce a lasciarle andare.

Ormai sono passati mesi da quando questa intrepida ragazza ha liberato le antiche divinità di Otera, diventando una Nuru, una figlia delle dee Madri e ora sta combattendo la battaglia più dura, liberare le altre alaki come lei.

Questa volta però, lei e le sue consorelle non dovranno affrontare solo gli jatu ( grandi combattenti) e i sacerdoti, ma qualcosa di più oscuro intralcia il loro cammino, qualcosa che metterà in dubbio tutte le loro certezze.

Perché ancora non è stato tutto rivelato, ci sono misteri da scoprire, ma soprattutto verranno a galla segreti encomiabili, che sconvolgeranno Deka a tal punto da non sapere se lei è la salvezza o la minaccia per tutti quello che ha intorno.

Ho sentito molto l’evoluzione di questa grande guerriera, io l’ho definita in questo modo, non solo perché ha coraggio da vendere, ma soprattutto perché nonostante abbia sofferto tantissimi, il suo cuore rimane puro.

Molte volte si sentirà come una grande roccia pronta a schiacciare i suoi nemici, altre sentirà la presenza del suo passato, rendendola fragile, sentendosi sola, nonostante ora sia circondata da persone che si fidano ciecamente di lei e altre volte il suo coraggio prenderà il sopravvento.

Dalla ragazza fragile che era, è riuscita a fare grandi imprese, ha preso in mano la sua vita e ne ha fatta una battaglia, ma ora deve vincere la guerra e per farlo avrà bisogno di risposte.

Nuovi alleati saranno al suo fianco, come Melanis ( la primogenita delle dee), le sue sorelle dal sangue d’oro, Mani Bianche, ma tornerà al suo fianco anche Keita, l’amore della sua vita.

Con l’andare del tempo, molti pezzi del puzzle stanno tornando al loro posto, ma qualcosa manca all’appello e se il suo nuovo dono, diventasse qualcosa di talmente tanto impegno da cambiare le carte in tavola?

Rivalsa, vendetta, nuove verità sono all’orizzonte, ma non tutte le domande riceveranno delle risposte e quindi non ci resta che aspettare il terzo volume 😍

Spero che esca presto, intanto godetevi questa splendida lettura!

Lily 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...