Cari Sognatori, oggi la nostra Maia vi trasporta tra le note rombanti racchiuse nel romanzo di Lorenzo Romagnoli, pubblicato dalla Casa Editrice LaGru.
Genere: Narrativa Musical
Data d’uscita:14 Ottobre 2022Link d’acquisto
CartaceoTrama
Pietro è un ragazzo pieno di sogni, vive di suggestioni e il suo universo è la musica. Dopo la scuola e il servizio militare affronta il mondo del lavoro e la vita a modo suo, con la chitarra al seguito. La sua anima però è instabile, e l’orizzonte non è mai nitido, c’è sempre una nuvola ad offuscare tutto. Nulla è solido, sicuro. Il suo cuore alterna forte tristezza a immensa gioia. È proprio da queste due sensazioni che nasceranno poi le sue canzoni. La sua vita è una continua battaglia con l’autostima, con l’incubo di non essere all’altezza della donna che ama, anche lei vista attraverso la stessa nuvola. La sua irrequietezza lo porta a viaggiare, per tanto tempo.
Rock & Roll racconta la storia di Pietro, un giovane ragazzo, che riceve una chitarra acustica il giorno del suo ventesimo compleanno. È proprio con questo episodio che parte la sua avventura, la voglia di affermarsi come grande musicista e di lasciare un segno indelebile nella storia.
Inizia perciò la ricerca di fortuna e soprattutto di un pubblico che lo sappia apprezzare, ma il suo luogo nativo non lo entusiasma, ha paura di confrontarsi con chi già conosce. Decide quindi di spostarsi a Rimini, a casa dell’amica Linda e di proporsi alla strada, a bar e locali della zona: l’impresa non sarà facile, Pietro dovrà armarsi di grande coraggio e affrontare le sfide che la vita ha in serbo per lui.
Lorenzo Romagnoli racconta in questo suo volume la difficile scalata di un musicista emergente. Conosciamo nel suo libro Pietro, un ragazzo che decide di lasciare tutto per dedicarsi a ciò che lo appassiona veramente: la musica. La strada è irta di difficoltà e pericoli ma l’autore ci insegna che dopo ogni caduta c’è sempre la possibilità di rialzarsi e di rinascere se lo si desidera veramente.
Pietro ha un animo tormentato, ricco di paure ed insicurezze dal punto di vista lavorativo e amoroso, ma grazie a Linda è sostenuto ed incoraggiato sempre tra pace, disguidi, litigi e fraintendimenti.
Lorenzo Romagnoli ha creato un romanzo adatto a qualsiasi tipo di lettore, la scrittura è lineare e frizzante, lascia trasparire emozioni e sensazioni del protagonista stesso: il lettore è infatti sempre al suo fianco, prova gioia e dolore, vive vittorie e sconfitte.
Se amate la musica e avete voglia di conoscere la difficile vita che affronta un musicista emergente, non vi resta che accingervi a questa interessante lettura!
Maia
Recensionista Sognare
Ciao, grazie per questa bellissima recensione, mi fa tanto piacere che il mio libro ti sia piaciuto. Un abbraccio. Lorenzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona