ROMANCE/HISTORICAL/EROTICO, TUTTI GLI ARTICOLI

REVIEW PARTY: La ragazza che salvava le coccinelle dall’acqua di Giada Fariseo

Cari Sognatori,   Cinzia ha letto per noi un nuovo romanzo che ci porta nella magia dei profumi scritto da Giada Fariseo ed edito dalla  More Storie!!

41EpZa3VgPL._SY346_
Genere:  second chance/contemporary romance
Data di pubblicazione: 1 marzo 2023

Link d’acquisto
Ebook / Cartaceo

Trama:
Quando dalla Francia arriva una chiamata inaspettata, Alix Leroy sa che dovrà tornare a fare i conti con un passato che si era lasciata alle spalle vent’anni prima, trasferendosi a New York. Donna in carriera sulla soglia dei quaranta, Alix è un “Naso”, un’esperta creatrice di profumi, ma in un’industria che sempre più si sta allontanando da quel mondo artigianale che ha visto sbocciare il suo talento. Consapevole che per ritrovare se stessa, e per far pace con i fantasmi del passato, quel viaggio potrebbe essere determinante, ciò che non immagina è che, una volta tornata in patria, scoprirà di appartenere con prepotenza al “vecchio continente”, ai ritmi lenti e alle sensazioni profonde che solo un luogo come la Provenza può ispirare.
Un’eredità importante l’aspetta dall’altra parte dell’Atlantico, insieme a nuovi incontri e vecchie conoscenze che intrecceranno il proprio cammino con il suo, attraverso un viaggio alla riscoperta di luoghi, tradizioni profumi e ricordi mai dimenticati, costringendola a scegliere se far di nuovo i bagagli per tornare alla vita nella Grande Mela, dove l’aspettano un uomo premuroso e un lavoro sicuro, o rischiare il tutto per tutto e tuffarsi nell’avventura di creare qualcosa di nuovo proprio partendo dalle radici. Radici che, pur trascurate, non hanno mai smesso di essere profondamente ancorate alla sua terra, una terra che adesso le sta offrendo non solo una nuova carriera, ma anche un nuovo amore… perché la verità è che non è mai troppo tardi per capire chi si è davvero

Questo non è un semplice romanzo, ma un appassionato e appassionante viaggio nei colori, nei paesaggi e nei profumi della Provenza.

Giada Fariseo ci guida alla scoperta di questa terra meravigliosa fra cielo e mare, connubio perfetto fra la natura più rigogliosa e l’arte artigiana dei suoi abitanti.

Alix vive a New York da decenni e li ha un lavoro che ama e una tranquilla relazione con un pilota civile. All’apparenza è tutto perfetto, finché non è costretta a tornare in Provenza per la morte della zia Éloïse e quindi a fare i conti con il proprio doloroso passato.

Tornare nei luoghi della sua infanzia e adolescenza la scombussola e le fa rimettere in discussione le proprie idee, ricordi e scelte che l’hanno portata dall’altra parte dell’oceano.

Già all’arrivo a Nizza ‘Alix fu investita da un’ondata di calore e profumi familiari, che la lasciarono interdetta per qualche istante: glicine e rosmarino, i ricchi odori della primavera mediterranea. La nausea delle ore precedenti si attenuò improvvisamente.’

Alix è un’artista dei profumi con un ‘naso’ sopraffino. I suoi occhi e la sua passione per le essenze la guidano alla riscoperta della sua terra. D’altronde il nonno fin da piccola le ha insegnato che ‘un profumo doveva saper curare l’anima e lo spirito delle persone’.

Il cammino di consapevolezza e accettazione di Alix durante il suo soggiorno nella villa della defunta zia si incrocia con Manfredi, vecchio amico della sorella. Lui è un uomo forte, scottato dalla vita, certo del proprio posto nel mondo, orgoglioso della sua terra e delle sue origini.

Lei non ha mai creduto all’amore e all’innamoramento, quello vero appassionato e totalizzante, considerandolo un mucchio di sciocchezze propinate dalla pubblicità e dal cinema.

Improvvisamente con Manfredi scopre un’intimità, attrazione e senso di completezza che la sorprendono e terrorizzano al contempo.

Era un sentimento bellissimo e terribile, un vortice di sensazioni nuove in cui, stranamente, era lieta di lasciarsi trascinare. Lei che di solito non si faceva trascinare da niente e da nessuno.’

Alla fine Alix dovrà scegliere se tornare alla sua vecchia vita o fare un salto nel buio accettando le sue origini, fidandosi di sé stessa e delle sue capacità.

Volete sapere cosa deciderà e perché salva sempre le coccinelle in difficoltà? Immergetevi nelle pagine bucoliche e intense di questo libro e lo scoprirete.

Consigliatissimo!!

Cinzia
Recensionista Sognare


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...