Cari Sognatori, Rosanna ci parla in Anteprima della prossima pubblicazione di Ilaria Merafina, pubblicato dalla ODE Edizioni !!!
Genere: slow burn, hate to love, Contemporary romance
Data pubblicazione: 12 aprile 2023DOVE BATTE ANCORA L’AMORE DI Ilaria Merafina,
sarà disponibile in anteprima cartacea al FRI nei giorni 18/19 marzo.Trama
La burrascosa fine della sua relazione e alcuni successivi esperimenti non andati a buon fine hanno portato Darlene Sawyer, ragazza dalla personalità frizzante ed estroversa, a chiudersi a riccio nei confronti dell’amore.
Decisa a concentrarsi sull’ultimo anno alla prestigiosa università di Yale, un nuovo legame destinato solo a complicarle la vita è proprio l’ultima cosa che desidera.
In balia di se stessa e di mille incertezze, Darlene farà un inaspettato incontro con Ruel, avvenente avvocato dai modi freddi e bruschi, un cupo ed eremitico individuo con il quale Darlene si ritroverà, suo malgrado, a condividere un pesante segreto.
A chi di noi non è capitato che qualcuno ci abbia fatto sentire sbagliati, in difetto per la nostra personalità se non rientrava nei canoni di chi avevamo di fronte oppure troppo o troppo poco. Beh sapete qual è la verità? A nessuno e dico a nessuno dobbiamo lasciare questo potere ti ingabbiare le nostre ali mentre stiamo per spiccare il volo! Per alcuni sono dei giudizi superficiali ma per chi li riceve sono dei solchi che tracciano insicurezze nell’animo. Poi ci vuole una vita intera a sconfiggere quelle barriere che mettiamo per proteggerci, per non far di nuovo risalire a galla tutte le insicurezze che tornano a bussare alla nostra porta.
Dentro la meravigliosa unicità che c’è in ognuno di noi risiedono un mare di opportunità, una miriade di cose belle che aspettano solo il nostro coraggio per andarle a prendere. Non importa come, quando. Non importa se apparentemente tu sei un disastro impacciato oppure se un mostro bussa alla tua porta divorando le tue opportunità di poter rinascere. La vita è lì che chiede solo di essere vissuta a pieno, di tuffarsi anche nel vuoto, che sia per un istante o per tutto il tempo del mondo tu devi lottare per te stesso, per la tua opportunità di felicità, per essere chi hai sempre sentito di voler essere anche quando gli altri avevano altri progetti su di te.
Il romanzo di cui vi parlo oggi l’ho intensamente amato, pagina dopo pagina, rigo dopo rigo perchè è una ventata di freschezza, perchè dietro ogni personaggio si schiude un mondo di opportunità come una porta spalancata su un futuro solo se si ha la voglia e la volontà di andare oltre tutto e a volte anche noi stessi. Entrambi i protagonisti sono ingabbiati in pregiudizi sulla propria vita. Pregiudizi dati dagli altri, insicurezze, incertezze che hanno portato le loro anime a chiudersi a riccio all’amore, a vivere pienamente.
Darlene è una laureanda in arredamento d’interni in una università prestigiosa. È speciale con quella sua dolce unicità, quel suo essere un pò casinista e tanto estroversa. Eppure dietro quella sua vitalità si nasconde un animo tenero, fragile che crede di non essere mai abbastanza da meritarsi di essere la scelta nella vita di qualcuno. Lei così speciale e bellissima nella sua unicità non riesce non sentirsi in meno rispetto alle altre che arrivano a prendersi quel posto accanto al cuore di coloro che ha amato.
La verità è che non è mai così. Quando arriva l’amore destinato a te, quello tutto tuo, quello che davvero ti fa tremare le gambe e spezzare la voce, quell’amore ti sceglie perchè non vuol perdere un istante di te. Quando qualcuno ti ama, ama la tua personalità, ama la tua unicità anche se per colpa di essa dovreste scontrarvi una vita intera. E anche Darlene lo scoprirà e sarà emozionantissimo.
Ruel è uno di quei personaggi che senza chiedere permesso s’intrufola nel tuo cuore e non se ne va più. Ha scelto l’avvocatura condizionato dalle aspettative di famiglia, ha vissuto sempre legato al dover essere secondo delle aspettative anche in amore. Ma il dover senza cuore e anima stanca. Oggi ha l’opportunità di insegnare in università. Il destino gli mette dinnanzi un ciclone scoordinato di donna, una donna capace di leggerlo dentro come nessuno mai, una donna che conosce il suo mostro e non l’ha mai giudicato per questo. Già il mostro, quella costante paura che si ruba vita, speranza e prospettiva di un futuro e forse anche lei… No lei è quella che rimane nonostante tutto, nonostante la paura, nonostante lui non voglia, nonostante tutti i nonostante.
La cosa che ho più amato di questo libro sono stati i saliscendi emotivi di cui è frastagliato il romanzo; si passa dal sorriso alle lacrime, dalla frustrazione alla consapevolezza, dalla paura alla vita. La scrittura di questa autrice ancora una volta mi ha conquistata perchè ha uno stile narrativo moderno, ritmato, evocativo ma sempre con quella delicata leggerezza che sa planare sulle emozioni senza mai strumentalizzarle.
Dedico questo romanzo a tutte coloro che hanno la voglia di leggersi un gran bel libro, di conoscere due personaggi speciali in cui ritrovare parte di noi e che a fine lettura l’amore tra di loro possa riscaldare di speranza oltre che di voglia di mettersi in gioco perchè di vita ce n’è una sola e merita di essere vissuta senza rimpianti.
Alla prossima lettura
Rosanna
Recensionista Sognare