Cari Sognatori, Lyli ha letto il romanzo dark fantasy gotico pubblicato dalla Dark Abyss Edizioni e scritto da Alessio Filisdeo!!!
Genere: Dark Fantasy Gotico
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2023Link d’acquisto
Ebook / CartaceoTrama:
Eva è unica. Tramite esperimenti esoterici di inenarrabile tormento la loggia degli Uomini Gufo l’ha resa una Dea, un essere immortale attraverso cui perseguire sogni di smodata grandezza. Ma che accade quando una simile creatura sceglie di ribellarsi ai suoi creatori? Attraverso secoli, epoche e imperi, Eva consacrerà la sua eterna esistenza allo sterminio di coloro che la misero in catene, mostri all’ombra della storia tramano il dominio assoluto e il ritorno degli Antichi. L’apocalisse incombe e il Monarca Pallido osserva in attesa.
Quando stai per cominciare la lettura di un romanzo, parlo di un qualsiasi genere, montano dentro delle aspettative personali, che siano buone o cattive, però poi succede sempre quel qualcosa che le cambia oppure possono rimanere le stesse.
Con ” Il Monarca Pallido” è stato innamoramento a prima vista, mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno, partendo dalla cover, che è fantastica, suggestionale e ti colpisce al primo impatto.
Mettiamoci poi la trama, che mi ha incuriosito sin da subito, a quel punto ci ho messo un attimo a iniziare a leggerlo e ne sono rimasta altamente affascinata.
L’autore dà vita a un dark fantasy, con delle sfumature gotiche, cariche di esoterismo, tutto questo intraprendendo un viaggio che ci riporta indietro nel tempo, agli inizi dell’ottocento, partendo da Parigi dove la rivoluzione francese era in pieno sviluppo, dove la gente era cambiata, arrivando a quel grado di pazzia che poi ha portato a tutto il resto ed è proprio qui che inizieremo la nostra avventura.
Ed è proprio qui, in questo territorio ostile, inondato dagli eventi degli ultimi tempi, faremo la conoscenza dei due protagonisti principali, il Marchese Alexandre D’Apollyon ed Eva o Claudia ( come vi piace di più).
Vi chiederete, che significa?
Diciamo che il Marchese è un tipo alquanto particolare, il suo linguaggio non è mai scurrile, sembra un gentiluomo di altri tempi, ma lui non è come sembra, anzi per essere più precisi è un Nosferatu ( quello che oggi chiamiamo comunemente, vampiro) mentre la bella Eva, è una ragazza particolare, lei non sanguina, lei non muore, vuole solo vendetta, vuole trovare chi ha reso la sua vita un inferno e finché non avrà raggiunto chi cerca, non troverà mai pace.
Il loro rapporto parte da un duello, poi gli eventi li porteranno a creare un rapporto di odio e amore, nemici- amici, il destino farà separare le loro strade, li riporterà sulla stessa traiettoria, grazie a un susseguirsi di vicende inaspettate e piene di sorprese.
Ho adorato far parte di questa storia, insieme a loro vivere quella vita piena di emozioni, pericoli, inaspettata, che non solo mi ha portata ad essere un avventuriera, ma ho vissuto la storia, quella scritta nei libri, la Belle Époque, la Parigi della Rivoluzione per poi arrivare al nuovo millennio.
Un viaggio sulle onde degli avvenimenti più importanti del mondo, il tutto mescolato con il dark fantasy, per poi passare all’horror, mettendoci anche l’esoterismo, ma nonostante questo non manca l’ironia, i loro modi di scherzare ( certo, forse un po’ fuori dal comune), ma non puoi fare a meno di ridere con loro.
Alessio Filisdeo ha una penna fluida, riesce a trasportare l’interesse del lettore in maniera eccellente, sa coinvolgerti e al tempo stesso riesce a lasciarti col fiato sospeso fino alla fine.
Una storia originale, con capitoli né troppo corti, né troppo lunghi, dove possiamo assorbire i pensieri di questi personaggi, vivere i loro stati d’animo e al tempo stesso bearci delle descrizioni dei vari luoghi per riuscire a capire al meglio le dinamiche della storia.
Mi sono fatta molte domande, ad alcune ho trovato risposte, mentre altre sono in attesa e non vedo l’ora di poter leggere il secondo capitolo, per riuscire a trovare altre delucidazioni.
Cari lettori, non me la sento di elencarvi punto per punto gli elementi che compongono questo romanzo, perché secondo me, quando leggerete la trama la curiosità prenderà il sopravvento e quel punto, posso dirvi solo; ” mettetevi comodi, le luci si spengono e lo spettacolo sta per cominciare. Ricordate però, di guardarvi le spalle, perché il Monarca Pallido vi osserva”.
Lily
Recensionista Sognare