NARRATIVA/STORICO/FORMAZIONE, TUTTI GLI ARTICOLI

RECENSIONE: Fiori Recisi- Storia di un’aspirante suicida di Scilla Salvi

Cari Sognatori, la nostra blogger Michy ha letto la storia di Stella e il viaggio nella sua mente in un thriller avvincente scritto da Scilla Salvi e pubblicato da Scatole Parlanti!!!

thumbnail (22)

Genere: Psicologico Thriller Mistery
Data d’uscita: 16 Febbraio 2023

Link d’acquisto
Cartaceo

Trama
Sono trascorsi diversi anni da quando la vita di Stella è cambiata per sempre, da quando il legame con i suoi genitori si è spezzato, rendendola un fiore reciso, privato della sua linfa vitale e destinato a deperire. Nel suo presente non ci sono amici, se non immaginari, non ci sono amori, se non sbagliati, e non c’è famiglia, se non uno sbiadito surrogato. Sarà un incontro apparentemente casuale a portare la protagonista ad affrontare i propri demoni, tra gli incerti confini del suo equilibrio mentale.

In poche pagine il limbo si impossessa di te. Attimi, momenti pensieri, azioni, che come una pellicola ti scorrono davanti, impalpabili, prepotenti, soffocanti, fin ad arrivare a chiederti dove sia il vero e dove le allucinazioni..

Stella è una ragazza con molti problemi, dove nel passato forse risiede la risposta di ciò che è ora,. Una giovane donna in cui, la vita e le scelte degli altri, le hanno tolto tutto e che ora a 25 anni, vive l’alternanza tra lucidità e oblio dato dall’alcol. Ma se si va più affondo nei recessi dei ricordi dimenticati cosa si celerà?

La scrittrice ci inoltra all’interno di una mente dissociativa, schizofrenica, paranoide ove la sua mente vive una realtà non nella realtà. La sua solitudine l’ha portata a delle figure immaginarie, diverse che la ivi rappresentano interiormente, dalla parte più eccessiva data dai bagordi, eccessi e abuso di sostanze, a quella più razionale, calma, razionale, in mente sanum.

Ciò che si evince, strato dopo strato della sua mente, è una figura fragile dove la vita fatta di attimi reali si amalgamano al delirium spazio tempo dettato dal passato, intersecato da realtà vissute, persone conosciute…

Con il dipanare della storia e degli eventi ti ritrovi coinvolta in una indagine contorta, dettata da tanti piccoli tasselli di persone incontrate, incontri, relazioni e ricordi. Questi ricordi avvolte collimano, altre si differenziano andando a creare un macabro dipinto fatto di in-realtà e realtà, ma dove sta l’una e dove l’altra?

La scrittrice ha creato un romanzo particolare che porta il lettore a restarne assai rapito, tanto che veramente in poche ore ti ritrovi risucchiato nel vortice della mente di Stella, a tratti perso come lo è lei, a tratti dubbioso. Si poiché arrivi a dubitare della stessa protagonista, delle sue stesse esperienze, ma che pure al contempo troppo sembra vero per non esserlo. Quindi ti ritrovi a riflettere, se tutto è solo un parto mentale dettato dal suo trascorso passato, che l’ha portata a dissociarsi dalla realtà oppure se tra i filari delle trame di ordito di vita decisa da altri , tra omissioni e volontà la si sia voluta portare volutamente al punto di non ritorno…

Ed ecco quindi dunque il rovescio della medaglia ove Stella stessa assume un’altra forma, non più la malata dissociativa schizofrenica, ma più di tutto una vittima silente, che nuota contro le sabbie mobili per tornare a respirare e vivere , ad avere in mano il suo destino. E qui c’è tanto marcio, poiché il costrutto fatto attorno è un muro invalicabile creato da più persone, che come piccoli tasselli di un ordito piano riescono a portarla in un binario morto senza via di scampo…

Un esordio di questa scrittrice fenomenale , che con la sua penna sa farti vivere tutto appieno, dalla protagonista a i suoi parti mentali, gli amici immaginari, ti immedesimi talmente tanto che con disperazione tu stesso cerchi una via di fuga da questa realtà, la ricerca della verità e di urlare al mondo che tu non sei pazza!!!!Tratta con maestria temi ostici del lato oscuro dell’essere umano, senza renderli pesanti o difficoltoso da “digerire”, usa del tatto impalpabile attraverso questo intreccio di realtà, ricordi e soppravvivenza.

Allucinante quanto chi ti sta attorno sia pronto ad approfittarsi delle tue fragilità, ad indurti in confusione e in fallo, ad aggravare la tua situazione al posto di migliorarla… Tutto ciò dettato dal proprio tornaconto ben si intende, per celare la verità, la propria immagine e “propensioni”. Più schifoso che avvenga proprio da chi dovrebbe volerti bene e proteggerti attraverso manipolazioni mentali a più livelli.

Lo ritengo sia uno di quei romanzi da leggere e farne tesoro nel proprio cuore , da tenere in libreria e rileggerlo più e più volte, fino al suo finale dove vorrei fortemente un seguito. Pagine che intrecciano abilmente, psicologia, mistery e thriller, mai scontata che si leggono tutte d’un fiato, che non potete farvi sfuggire.

Michy
Blogger Sognare


Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Sostienici acquistando il libro attraverso i nostri link!
Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...