Cari Sognatori, Michy , la nostra Blogger, ha letto il retellig dark fantasy scritto da Carolyn Turgeon e pubblicato dalla Dark Abyss!!!
Genere: Retelling Dark Fantasy
Data d’uscita: 4 maggio 2023Link d’acquisto
Ebook / CartaceoTrama
“Quando accadrà, no, non lo so, ma del tuo mondo parte farò!” Sono proprio le parole di Ariel, protagonista della storia classica Disney La Sirenetta.
Anche alla Dark Abyss Edizioni la nostra Sirenetta emerge dagli Abissi del mare, con un uomo quasi annegato tra le braccia: un principe. La nostra sirena è disposta a barattare tutto pur di avere le gambe e conquistare il cuore del suo amato, ma lei non sarà l’unica pronta a sacrificarsi in nome dell’amore. Chi è Margrethe? E perché corre sulla riva lasciando alle spalle quel convento che si affaccia sul mare ghiacciato?
Una favola che divenne leggenda, una storia che diventa favola, un passato ove la magia camminava sulla nostra terra…
La Sirenetta, chi fin da bambina non è cresciuto guardando il sul cartone, chi non ha cantato le sue canzoni, chi non ha viaggiato sulle ali della fantasia per un amore senza tempo indissolubile. Ma sapete, le favole che noi tanto conosciamo, che abbiamo ascoltato e letto, sono date da una evoluzioni di anni di modifiche ed aggiunte…lo è il romanzo che ho letto su Cenerentola qualche tempo fa, lo è questo. Bisogna ricordarsi che queste “favole” sono nate nei tempi oscuri, create come monito a i più piccoli ed adulti di diffidare da ciò che non si conosce, da tutto ciò che non sia Dio a comandare…
In questa rivisitazione di una delle storie che più ho amato da bambina, ci troviamo a vivere una storia non dissimile per linea della vera Sirenetta, ma che al contempo la magia, l’amore e la speranza assumono ben diversa sfumatura, più dura, matura e reale.
Qui ci troviamo in un tempo che la terra era divisa in tre fazioni avverse, il regno del Nord, il regno del Sud e il Mare. Il regno del mare che secoli addietro ricopriva tutta la terra creando un unico grande reame, ma che poi una fazione al loro interno decise di innalzare parte di essa, lasciare la coda per avere due gambe. Da allora vi è il divieto per ogni creatura marina di mettervi piede, se non solo ed esclusivamente al proprio diciottesimo compleanno , dove per poche ore e di nascosto possono esplorare la superfice. È questo il motivo che porta Lenia in superficie quella infausta notte, dove una tempesta imperversa distruggendo una nave. Ella vede, uno via l’altro. uomini perire sotto il peso delle onde in tumulto, finche non ne scorge uno, l’unico sopravvissuto e, con tutta la forza che ha, attraversa l’oceano per salvarlo. Li su quella spiaggia dove un vento gelido imperversa, che svetta in alto sulla scogliera un Convento, ove una “Novizia” assiste sconvolta a un miracolo o a un segno del destino…
Questo romanzo è stato creato con estrema accuratezza ove il sogno si tramuta in un incubo, dove il dolce amaro sentimento dell’amore spinge a sacrifici estremi in una verità fatta di due regni in guerra e solo una possibile soluzione per la pace… L’autrice intesse una trama basata sulla forza di due donne, diverse eppur così simili eppure… La Sirenetta disposta a tutto pur di sposare colui che ama, a perdere la voce, a sopportare dolori immani e una vita breve per lui. La principessa, un ragazza che d’improvviso deve diventar donna repentinamente oltre ad abbandonare i suoi sogni e desideri per salvare non se stessa ma il regno. Ma in fondo sono più simili di quanto pensino, due facce speculari di una stessa moneta in balia dei venti del destino e delle scelte dettate dagli altri.
Qui la magia vi risiede, non come ci si aspetti, poichè tutto viaggia sulla realtà delle regole Medioevali, ove una donna viveva in base alla propria posizione sociale ed etichette di regole di rango ben salde, stesso vale per gli uomini ed ecco dunque che sorge il quesito..
È or dunque possibile cambiare il proprio destino scritto?
Un libro assai affascinante che a tratti appesantisce il cuore, mostrando l’amore quello vero diverso da ciò che ci si aspetti, con decisioni assai gravose da fare e supportare e dove il sacrificio vero è tutto ciò che non ti aspetteresti. I personaggi, cosi diversi dalla favola, eppure così profondi, vivi ed intensi sanno rapirti e farti viaggiare, la profondità del loro animo è sconfinata e senza tempo. una favola per adulti che cela in se più di qualche amara verità, dove solo gli occhi sanno parlare più della voce stessa.
Un romanzo bellissimo che consiglio vivamente, una lettura che se pur leggera saprà scavarvi un profondo solco sull’anima.
Michy
Blogger Sognare