FANTASCIENZA/DISTOPIA, TUTTI GLI ARTICOLI

RECENSIONE: Eco dei Ricordi di Erica Mirello

Cari Sognatori, la nostra Maya ci racconta una storia d’amore molto particolare in questo romanzo distopico di Erica Morello, pubblicato dalla Bertoni Editore!!!

413mDZ+qiqL

Genere: Romanzo d’amore distopico futuristico
Data d’uscita: 19 settembre 2022

Link d’acquisto
Ebook / Cartaceo

Trama
Anno 2240
Ellie è nata e cresciuta nella Capitale e sta per concludere gli studi universitari. Soffre la rigidità sociale che le viene imposta, eppure è pronta a cominciare la vita da adulta pensata per lei dopo la laurea: un nuovo lavoro, qualunque esso sia, e il matrimonio con Mitch, suo primo e unico amico.
Perché così ha deciso il Sistema.
Ma proprio quando sta per intraprendere il percorso di omologazione che le è stato assegnato, le cose per Ellie si complicano. Riceve in regalo un antico diario, che scopre essere stato scritto da una sua antenata del ventesimo secolo. Le vicissitudini che vi sono narrate la trascineranno presto in un mondo di insidie e orrori, ma anche di sentimenti autentici e di scelte coraggiose. Per svelare l’ultimo tassello del proprio passato, Ellie troverà il coraggio di lasciarsi alle spalle le regole intransigenti della Città e partire alla ricerca degli echi perduti della sua antenata, verso un paese lontano dove conoscerà il mare, la libertà e soprattutto il vero amore.

Ellie è una ragazza che vive nel futuro, nell’anno 2240, sta per concludere gli studi universitari e la sua cittadina è schiava di un Sistema duro e cinico.

Il suo destino, infatti, è già stato scritto: Ellie terminerà l’Università, troverà lavoro e sposerà Mitch, il suo primo e unico amico. Ma qualcosa giunge in suo soccorso: un antico diario appartenuto ad un’antenata che i genitori decidono di offrirle in dono. La ragazza deciderà ben presto di partire per scoprire cosa celano le pagine e la vita descritta in quel vecchio libricino: tutto è destinato a mutare.

Erica Morello è pronta a far viaggiare il lettore in epoche differenti: da una parte il futuro, la tecnologia e le imposizioni di un rigido Sistema, dall’altra il passato e la spaventosa e terribile Seconda Guerra Mondiale.

Assaporiamo le vicende di tempi diversi attraverso la figura di Ellie, una ragazza in procinto di terminare gli studi e pronta a varcare la soglia dell’età adulta costellata di lavoro e doveri. Ellie è sottomessa ad un Sistema che abolisce ogni socialità e contatto umano, non sopporta la scelta del luogo in cui vive, eppure è costretta a rispettarne i suoi duri principi.

Il diario di un’antenata lontana è pronto a farle rompere gli schemi: una storia emozionante riaffiora dalle pagine del libricino, il turbinio di sentimenti ed avventura la avvolge. La voglia di conoscere a fondo la vicenda va contro ogni regola e ogni regime: Ellie decide di ribellarsi alle imposizioni e intraprende una straordinaria avventura che la porterà a conoscere meglio e approfonditamente la vita dell’antenata.

L’ autrice ha dato vita ad un romanzo coinvolgente dalla prima all’ultima pagina: scopriamo personaggi, emozioni e contrasti di due epoche differenti e ne cogliamo ogni più piccola sfumatura. Nulla è lasciato al caso, anche lo stile di scrittura, semplice e chiaro, accompagna descrizioni e narrazioni guidandoci di pagina in pagina e di epoca in epoca.

Ho amato questo volume, i suoi personaggi, le sue vicende e credo fermamente che sarà lo stesso anche per voi.

Auguro a tutti una buona lettura!

Maya
Recensionista Sognare


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...